Contatti : andrea@piupassionecheragione.it - marcomeneghel82@hotmail.com

Layer e Layer Mask ( Livelli e Maschere di Livello )

            Lavorare con i livelli è una delle tecniche irrinunciabili per chi opera una post produzione ai propri lavori; Photoshop e altri programmi di editing digitale forniscono all'utente degli strumenti con altissimo potenziale che quando usati nel pieno delle loro potenzialità regalano enormi soddisfazioni con poche semplici mosse. Vediamo in questo articolo cosa significa lavorare per livelli ed utilizzare in essi le Maschere di Livello per apportare alcune modifiche all'immagine.

Dobbiamo immaginare la struttura a livelli come una cartellina per disegni vuota, vista dall'alto; all'inizio quando carichiamo la nostra foto è come se inserissimo nella nostra cartellina il primo disegno; carichiamo ora una seconda immagine all'interno del nostro progetto e photoshop automaticamente creerà un livello superiore al precedente con all'interno la seconda immagine; la nostra cartellina avrà quindi un altro disegno riposto sopra a quello precedente; ai nostri occhi apparirà solo l'ultimo inserito perche il precedente è coperto da esso.

In questa rappresentazione schematica ( bidimensionale per facilitarne la comprensione ) osserviamo che i livelli sono tre, comprensiva della foto originale che ha generato il documento denominata Sfondo/Livello 0; lo sfondo può essere convertito in livello in modo da farlo diventare un oggetto la cui disposizione può essere modificata; in questo modo invece di essere denominata "Sfondo" diventa un "livello" a tutti gli effetti.

Le voci da V1 a V4 rappresentano quello che noi vedremo come risultato finale in diversi punti dell'immagine, le zone bianche sono quelle dove il livello è stato "svuotato"; vediamo che nel livello 2 ci zono due zone bianche ossia zone senza informazioni dell'immagine, se in qui due punti abbiamo cancellato una porzione di immagine vedremo quello che c'è immediatamente sotto ad essa; si può parlare quindi di "trasparenza" per queste zone.

Riassumento, V1 permette di vedere i dati dell'immagine Livello 1. V2 vedrà unicamente i dati dell'immagine del Livello 2; V3 come in V1 vedrà il Livello 1; V4 invece usufruirà delle due zone mancanti del Livello 2 e del Livello 1 visualizzando invece i dati dello Sfondo/Livello 0.

I livelli possono essere traslati di posto, cambiando cosi l'ordine di visualizzazione e l'effetto che le trasparenze generano nel comporre l'immagine finale; per questo motivo lo "Sfondo" viene spesso convertito in Livello, per consentirne lo spostamento e il successivo trattamento.

A cosa può serviere lavorare i livelli ? può servire a completare una foto qualora una singola esposizione non sia sufficiente; talvolta serve fondere alcune parti di una fotografia ed imprimerle in un'altra permettendo quindi di raggiungere un risultato altrimento non realizzabile con una singola esposizione, andremo però a parlare così di High Dinamic Range ( HDR ) argomento che verrà trattato separatamente.

Nello screenshot a sinistra vediamo un esempio dove sono stati usati tre livelli, compreso lo sfondo trasformato in Livello 0 ( tasto destro sopra allo sfondo e "Livello dallo sfondo..." ).

Immediatamente a sinistra di ogni livello, compare un'icona a forma di occhio che consente di rendere o meno visibile il Livello selezionato; a sinistra l'immagine grande rappresenta la visualizzazione finale come sommatoria delle caratteristiche dei singoli Livelli; nell'ordine Livello 2, Livello 1, Livello 0, in questo caso non essendoci ancora alcuna operazione di trasparenza vedremo unicamente il Livello 2 che copre completamente i restanti due.

 

 

 

 

 

 

Facciamo ora un esempio pratico che ci permetterà di vedere anche un'altra importante componente indispensabile per molte delle modifiche apportate in post-produzione, la Maschera di Livello ( Layer Mask ); ogni livello può contenere una maschera di livello che può essere utilizzata per nascondere o mostrare alcune parti dell'immagine presente in esso in relazione alle altre; le parti del livello dove la maschera è nera risulteranno nascoste, quelle dove la maschera è bianca risulteranno invece visibili, nei passaggi tonali tra bianco e nero (grigi) la mascherà produrrà un comportamento di trasparenza direttamente proporzionale all'incisività del colore scelto.

Per aggiungere una maschera ad un livello, selezionare dal menu Livelli il comando Maschera di Livello, "Mostra tutto" o "Nascondi tutto" :

Selezionando "Maschera di livello" e "Mostra tutto" ( come illustrato nell'immagine a sinistra ) Photoshop creerà una maschera completamente BIANCA azzerando quindi di default il livello di trasparenza del livello stesso; se invece creeremo una Maschera di livello selezionando "Nascondi tutto" di default il livello sarà completamente trasparente.

Prendiamo ora come esempio una Maschera di livello di tipo "Nascondi tutto" :

Successivamente per operare regolazioni sulle trasparenze dovremmo fare doppio click nel rettangolo nero legato alla nostra immagine ( selezionata in figura ); ora selezionando un colore che rappresenterà in base alla sua gradazione la percentuale di variazione che applicheremo alla trasparenza, creeremo la nostra transizione tra i due livelli.

Nell'esempio seguente, abbiamo la stessa foto su due livelli, il primo è stato desaturato in modo da ottenere un'immagine completamente in bianco e nero, il secondo mantiene le caratteristiche originali della foto :

Come possiamo vedere la foto a colori non viene minimamente valutata in quanto il riquadro della Maschera di Livello è completamente nero, significa appunto trasparenza completa; selezionando ora con il doppio click il rettangolino possiamo regolare finemente la trasparenza :

selezionando ora il colore bianco per annullare completamente la trasparenza e regolando l'opacità su un valore elevato, agiremo ricalcando tutto il libro facendo emergere in questo modo i colori prima nascosti.

 

 

 

Ecco come si presenta la foto dopo la procedura di colorazione del libro; l'effetto trasparenza è svanito dove abbiamo disegnato con lo strumento pennello restituendo il colore nascosto.

E' importante capire che usare le maschere di livello consente la reversibilità delle operazioni, essendo la maschera sempre modificabile nel colore, riportandola all'originale colore nero la foto tornerà completamente in bianco e nero e ci consentirà di ripartire da capo; è ben diverso della semplice gomma tra due livelli che ci porterebbe a dover effettuare salvataggi di backup o duplicazioni inutili di livelli per non rischiare di perdere il nostro lavoro.

 

 

 

 

Per controllare alla perfezione la procedura di colorazione del libro possiamo nascondere il livello in Bianco e Nero in modo da mostrare solo la parte del Livello 1 che abbiamo deciso di mantenere ( cliccando sull'occhio del livello che ne abilita o meno la visualizzazione ); il risultato è quello rappresentato nella figura a sinistra; come vediamo tutti i contorni sono stati rispettati e il risultato è soddisfacente.

 

 

 

 

 

Il mio consiglio è di provare, riprovare e sperimentare; solo in questo modo le procedure diventeranno immediate e i risultati ripagheranno gli sforzi fatti!

Andrea